

25 aprile a Rignano Garganico: tra archeologia, orchidee e spirito Wunderland

Garganowunderland propone una giornata per famiglie per trascorrere insieme il 25 aprile in perfetto stile Wunderland.
Con il Presidente del Centro Studi Grotta Paglicci di Rignano Garganico, Enzo Pazienza, guideremo ragazzi e genitori alla scoperta del mondo preistorico con le sue arti rupestri e avremo la possibilità di ammirare la splendida fioritura delle orchidee spontanee in questo territorio.
L’evento prevede un piccolo trekking alla scoperta delle orchidee e, a seguire, un interessantissimo Laboratorio di Archeologia Sperimentale che condurrà i partecipanti in un viaggio attraverso il Paleolitico del Gargano, cercando di far comprendere l’importanza di Grotta Paglicci e Grotta Pazienza di Rignano Garganico.
Verranno eseguite varie dimostrazioni pratiche come la scheggiatura della selce, l’uso dei colori e l’accensione del fuoco.
Seguirà grigliata per tutti a cura del team Wunderland!
​
Abbigliamento consigliato: abbigliamento a strati e scarpe da trekking o comunque scarponcini solidi con suola antiscivolo, cappellino e k-way sempre in dotazione, acqua e snack.
​
Quota di partecipazione: la quota è di 25,00 euro a persona per gli adulti e 5,00 euro per i bambini e comprende trekking con guida autorizzata e copertura assicurativa, dimostrazione di archeologia sperimentale a cura di Enzo Pazienza e grigliata a cura del tram Garganowunderland.
L’incontro è alle h 09:30 presso il Museo Multimediale di Grotta Paglicci di cui verrà fornito il punto gps ai partecipanti.
​
Associazione Proponente: Garganowunderland
E-mail e Info: falcomat@hotmail.it
Nome e Cognome: Pazienza Nicola
Cellulare: 334 3265701
Altri Esperti Coinvolti: Enzo Pazienza
Difficoltà Tecnica: T (Turistico)
Tempo di Percorrenza: 3 ore
Nome del Percorso: Sentiero Polveriera
Tipologia Percorso: Misto urbano/campestre
Lunghezza Percorso: 4 Km
Tipo di Percorso: In linea
Numero Massimo Partecipanti: 30
Dislivello Negativo: 100 metri
Dislivello Positivo: 100 metri
​
IMPORTANTE: in caso di eventuale annullamento della prenotazione chiediamo gentilmente di avvisare per tempo in modo da lasciare spazio agli altri. Grazie.
L’evento potrebbe essere rimandato in caso di avverse condizioni meteo, non in caso di leggera pioggia.
La guida comunicherà la fattibilità dell’escursione 24 ore prima