

Da casa Notaro a Coppa Ferrata

Descrizione
Coppa Ferrata con i suoi 918 mt è la punta più alta di una complessa dorsale che comprende Monte Rosella (718 mt) e Punta la Rampa (822 mt); si sviluppa lungo il versante nord occidentale del Gargano e si presenta come un terrazzo naturale con un’ampia vista panoramica sui laghi di Lesina e Varano, il mare Adriatico e le isole Tremiti. L’escursione interessa i confini dei comuni di San Nicandro Garganico, San Marco in Lamis e Cagnano Varano; è tuttora una zona utilizzata a pascolo, principalmente di bovini ed equini, che vivono liberi di muoversi e scegliere le migliori erbe da brucare.
Al termine dell’escursione sarà possibile consumare il pranzo a sacco nell’area picnic c/o l’ex caserma forestale in Bosco Spinapulci (waypoint https://maps.app.goo.gl/ksFhKddRiTTUctyL7) oppure c/o la località Puscina Nova, sempre in Bosco Spinapulci, (waypoint https://maps.app.goo.gl/hdnrmiNzistSHzFf8).
​
Equipaggiamento
Scarpe da trekking, abbigliamento a strati, acqua (almeno 1,5 lt), cibo di conforto
​
Programma
•ore 8:15 ritrovo c/o la fontana di villa San Michele (Viale Ottaviano Augusto - San Nicandro Garganico (waypoint https://maps.app.goo.gl/tXtfzb1a5KVWS79B9)
•ore 8:30 spostamento in auto per casa Notaro (waypoint https://maps.app.goo.gl/esH6SdbYG2UL4tG89)
•ore 9:00 inizio escursione
•ore 13:00 fine escursione
Organizzazione
Gargano Nordic Walking Escursionismo e Ambiente
Info
Raffaele Contessa 3393590166 (raffaelecontessa@libero.it)
Luigi Giraldi 3290138721 (luigigiraldi53@gmail.com)
​
Caratteristiche
Numero max partecipanti: 20
Numero accompagnatori: 2
Difficoltà: E Escursionistico
Tempo di percorrenza: 4h
Lunghezza: 13 km
Dislivello positivo: 390 mt
Dislivello negativo: 390 mt
Percorso: ad anello
​​​
IMPORTANTE
LA PRENOTAZIONE ALL'ESCURSIONE È OBBLIGATORIA E VA EFFETTUATA ENTRO LE ORE 18:00 DEL GIORNO CHE PRECEDE LA DATA DI INZIO.